Per realizzare questi orientamenti, il Libro Bianco individua cinque obiettivi generali e un certo numero di azioni di sostegn
o: - incoraggiare l'acquisizione di nuove conoscenze (proponendo alcune azioni di sostegno: avvio di un processo europeo pe
r il riconoscimento delle competenze chiave, carte personalizzate delle competenze, sistema europeo di accreditamento delle competenze; agevolazione della mobilità degli studenti; sostegno allo sviluppo degli strumenti multimediali informatici); - avvicinare scuola e impresa (con l'apert
...[+++]ura della scuola al mondo del lavoro; con il coinvolgimento dell'impresa nella formazione; con lo sviluppo della cooperazione fra strutture educative e impresa); - lottare contro l'esclusione (con il sostegno alle esperienze di scuole per una "seconda scelta" attraverso la concentrazione di risorse e capacità nelle zone deprivate; con la promozione di esperienze di servizio volontario europeo); - possedere tre lingue comunitarie (sostenendo l'apprendimento delle lingue sin dal livello pre-scolare e anche nella formazione professionale, attraverso la messa in opera di sistemi di valutazione e di garanzia della qualità dell'insegnamento linguistico); - considerare sullo stesso piano gli investimenti materiali e immateriali (prevedendo un'evoluzione del trattamento fiscale e contabile delle spese destinate alla formazione).En vue de concrétiser ces orientations, le Livre blanc identifie cinq objectifs généraux et un certain nombre d'actions de souti
en : - encourager l'acquisition de connaissances nouvelles (quelques actions de soutien sont proposées : lancement d'un processus européen de reconnaissance des compétences clés, cartes personnelles de compétences, système européen d'accréditation des compétences ; encouragement à la mobilité des étudiants ; soutien à la conception de logiciels éducatifs multimédia) ; - rapprocher l'école et l'entreprise (par l'ouverture de l'éducation sur le monde du travail ; par la participation de l'entreprise à l'effort
...[+++] de formation ; par le développement de la coopération entre établissements d'éducation et entreprises) ; - lutter contre l'exclusion (par le soutien des expériences d'écoles "de la deuxième chance" en concentrant les ressources et les capacités dans les zones défavorisées ; par la promotion des expériences de service volontaire européen) ; - maîtriser trois langues communautaires (soutenir l'apprentissage des langues dès le niveau préscolaire et aussi au cours de la formation professionnelle en mettant en oeuvre des systèmes d'évaluation et de garantie de la qualité de l'enseignement des langues) ; - traiter sur le même plan l'investissement physique et l'investissement en formation (prévoir une évolution du traitement fiscal et comptable des crédits destinés à la formation).