4. rileva che la prevenzione del terrorismo e la lotta contro tutti i tipi di radicalizzazione sono due delle priorità chiave dell'agenda europea per la sicurezza, ma si rammarica del fatto che, nonostante le recenti riforme, l'Europa non sia ancora in grado di offrire una risposta adeguata a queste nuove sfide; sottolinea pertanto la necessità di un approccio pluridimensionale per affrontare le cause profonde a livello culturale, economico, sociale e politico che favoriscono il terrorismo; sottolinea l'importanza cruciale della tempestiva identificazione delle persone a rischio di esposizione alla radicalizzazione e pone l'accento sul fatto che le istituzioni responsabili in am
bito sociale e dell' ...[+++]istruzione devono essere dotate di strumenti adeguati, attraverso la formazione, per svolgere tali compiti; pone l'accento sulla necessità di attribuire a ciascuno degli attori coinvolti nella prevenzione della radicalizzazione le proprie responsabilità, a livello locale, nazionale, europeo o internazionale; ribadisce il ruolo fondamentale del dialogo e della cooperazione tra tutti gli attori nell'istruzione formale e non formale (ad esempio famiglie, genitori, insegnanti e associazioni), così come nella cultura e nello sport; segnala l'esigenza di una formazione specialistica per gli insegnanti, che dovrebbero fungere da esempio e figure guida, l'importanza delle politiche sociali e per i giovani, di attività ricreative, dell'apprendimento permanente e del dialogo interreligioso e interculturale per prevenire la radicalizzazione che porta all'estremismo violento; 4. fait observer que la prévention du terrorisme et la lutte contre toutes les formes de radicalisation font partie des principales priorités du programme européen en matière de sécurité, mais regrette que, malgré les réformes récentes, l'Europe reste incapable de réagir adéquatement à ces nouveaux défis; insiste, dès lors, sur la nécessité d'une stratégie multidimensionnelle dans la lutte contre les causes culturelles, économiques, sociales et politiques profondes qui favorisent le terrorisme; souligne le rôle primordial de l'identification précoce des personnes susceptibles d'être exposées à la radicalisation, et insiste
sur le fait que les institutions sociales ...[+++]et éducatives compétentes doivent se voir doter, par la voie de formations, des moyens nécessaires à cette tâche; met l'accent sur la nécessité d'engager la responsabilité de chacun des acteurs dans la prévention de la radicalisation, que ce soit au niveau local, national, européen ou international; rappelle le rôle fondamental du dialogue et de la coopération entre tous les acteurs de l'enseignement tant formel que non formel (par exemple, les familles, les parents, les enseignants et les associations), ainsi que de la culture et du sport; attire l'attention sur l'importance de la formation des enseignants qui peuvent faire figure de modèles positifs et de source d'inspiration, des politiques sociales et de celles en faveur de la jeunesse, d'activités récréatives diversifiées, de l'apprentissage tout au long de la vie et du dialogue interconfessionnel et interculturel pour la prévention de la radicalisation menant à un extrémisme violent;