12. ritiene che la protezione dei consumatori non comporti necessariamente grandi volumi di informazioni e che l'accento andrebbe invece posto sulla qualità e la comprensibilità di queste ultime, al fine di consentire un processo decisionale adeguato (le informazioni devono essere pertinenti, accurate, comparabili, di semplice fruizione, affidabili e opportune); è preoccupato che la molteplici
tà e la complessità delle informazioni destinate ai consumatori potrebbe in definitiva non soddisfare le reali esigenze di questi ultimi; ritiene che occorra fare in modo di fornire ai consumatori le informazioni di cui hanno bisogno per fare scel
...[+++]te consapevoli e capire i rischi connessi, senza creare oneri inutili per le imprese, in particolare le PMI; incoraggia l'ulteriore digitalizzazione delle informazioni; sottolinea che i consulenti finanziari e i dipendenti che forniscono consulenze negli istituti finanziari dovrebbero ricevere una formazione e disporre del tempo necessario per servire i clienti in modo accurato; osserva l'importanza di poteri di vigilanza effettivi per poter intervenire, se necessario, nella commercializzazione dei prodotti; mette in evidenza la necessità di un'iniziativa europea volta a rafforzare e migliorare l'educazione finanziaria entro la fine del 2016, tenendo conto delle esigenze specifiche di ciascuno Stato membro, anche per garantire la piena conoscenza dei vantaggi e degli svantaggi degli investimenti nei mercati dei capitali; sottolinea altresì che l'educazione finanziaria dovrebbe essere mirata alle PMI, allo scopo di insegnare loro come utilizzare i mercati dei capitali; è convinto dei vantaggi di una maggiore trasparenza, onde consentire alle imprese, agli investitori e ai consumatori di comprendere i costi e i benefici comparativi dei diversi servizi forniti dai partecipanti al mercato, ma osserva altresì che una maggiore trasparenza deve essere accompagnata da un valore aggiunto per i consumatori o le autorità di vigilanza comp ...12. estime que la protection des consommateurs ne passe pas nécessairement par de grands volumes d'informations, m
ais que l'attention doit plutôt être portée sur la qualité et la clarté des informations fac
ilitant la prise de bonnes décisions – des informations qui doivent être pertinentes, exactes, comparables, accessibles, fiables et disponibles en temps utile; est préoccupé par la multiplicité et la complexité des informations transmises aux clients, qui pourraient en définitive ne pas servir leurs besoins réels; plaide en faveur
...[+++] d'un équilibre dans la fourniture aux consommateurs des informations dont ils ont besoin pour prendre des décisions éclairées et pour comprendre les risques inhérents, afin de ne pas surcharger inutilement les entreprises, notamment les PME; encourage une numérisation accrue des informations; souligne que les conseillers financiers et les employés fournissant des conseils aux établissements financiers devraient recevoir une formation et disposer du temps nécessaire pour servir les clients de façon précise; fait valoir l'importance de compétences de surveillance effectives pour pouvoir intervenir, si nécessaire, dans la commercialisation des produits; met en avant la nécessité d'une initiative européenne visant à renforcer et à améliorer l'éducation financière, ce à la fin 2016 au plus tard, en tenant compte des besoins spécifiques de chaque État membre, de sorte également que les avantages et les inconvénients des investissements sur les marchés de capitaux soient entièrement connus; souligne en outre que l'éducation financière devrait être orientée vers les PME et familiariser celles-ci avec l'utilisation des marchés de capitaux; est convaincu des avantages d'une transparence accrue dans le but de permettre aux entreprises, aux investisseurs et aux consommateurs de mesurer les coûts et avantages comparatifs des différents services fournis par les participants au marché, mais constate en même temps que ce surcroît de transparence ...