15. è del parere che una politica di mobilità urbana efficace dovrebbe tenere conto del trasporto di persone oltre a quello di merci e che pe
rtanto debba essere basato su un approccio il più possibile integrato che permetta di riunire le soluzioni più adatte ad ogni singolo problema; è persuaso che le aree urbane offrano potenziali economicamente ragionevoli per ulteriori politiche di trasferimento modale a favore del trasporto pubblico, degli spostamenti a piedi e in bicicletta e di una nuova impostazione per gli aspetti logistici urban
i; ritiene fondamentale, in tale ...[+++]contesto, investire sull'innovazione tecnologica (maggiore impiego dei STI), su un migliore sfruttamento delle infrastrutture esistenti, in particolar modo attraverso misure di gestione della domanda (ricorso alla tariffazione tipo ecopass) e su soluzioni innovative per ottimizzare l'integrazione del flusso urbano di merci e infine sulla promozione di nuove modalità per incentivare l'uso dell'auto privata, come la condivisione dell'automobile (car sharing) o il suo uso in comune (car pooling), e disposizioni per consentire il lavoro a domicilio; 15. estime qu'une politique de mobilité urbaine efficace devrait tenir compte du transport des personnes comme
de celui du fret et doit donc être fond
ée sur une démarche aussi globale que possible qui permette de combiner les solutions les mieux adaptées à chaque problème; est convaincu que les zones urbaines offrent des potentialités raisonnables d'un point de vue économique pour de nouvelles mesures de transfert modal en faveur des transports publics, des déplacements à pied et à bicyclette et d'une nouvelle approche de la logistique urbaine; estime fondamental, dans ce c
...[+++]ontexte, d'investir dans l'innovation technologique (utilisation accrue des STI), dans une utilisation plus judicieuse des infrastructures existantes, en particulier par des mesures de gestion de la demande (taxes d'encombrement et d'accès à la route), dans des solutions innovantes pour optimiser l'intégration des flux de fret urbains, et, enfin, dans de nouvelles solutions destinées à optimiser l'utilisation des voitures particulières, comme le partage de voitures, le covoiturage ainsi que des dispositions en matière de travail à domicile;