6. ritiene che, fino a quando si registrano dissesti di mercato persistenti,
occorra tener conto degli obblighi ex ante, formulati in una direttiva e attuati dalle ANR, previa notifica alla Commissione, per impedire l'abuso di posizioni dominanti; auspica che gli Stati membri siano invitati a definire e mettere a punto un modello vincolante di cooperazione tra le ANR, le autorità nazionali competenti in materia di concorrenza e gli enti nazionali
che disciplinano il settore degli audiovisivi; afferma che le ANR devono operare second
...[+++]o orientamenti prestabiliti pubblicati dalla Commissione e che tali orientamenti conterranno definizioni del mercato al fine di pervenire a criteri oggettivi comuni che riducano al minimo la necessità di valutazioni caso per caso da parte delle autorità di regolamentazione; afferma che il problema della forza di mercato è complesso e non può essere compreso in un modello meccanico; ritiene che l'analisi verticale, orizzontale e intersettoriale della situazione economica del mercato possa essere meglio effettuata a livello decentrato da parte delle ANR o da parte di queste ultime insieme con l'Autorità per la concorrenza; qualora sorga una situazione di dissesto del mercato, le ANR devono proporre misure di regolamentazione in modo da tener conto del grado di dissesto del mercato nel settore in questione, allo scopo di aumentare la concorrenza, e devono consultare gli operatori del mercato per accertare se il settore può rimuovere la strozzatura senza regolamentazioni; le ANR devono giustificare le loro decisioni sulla base di orientamenti prestabiliti pubblicati dalla Commissione onde pervenire a criteri oggettivi comuni che riducano al minimo la necessità di valutazioni non oggettive da parte dei regolatori; ritiene che gli strumenti per disciplinare l'accesso, tra cui l'interconnessione, non debbano essere estesi al mercato delle comunicazioni mobili né ai fornitori di servizi Internet; la Commissione deve poter contestare ed ev ...6. est d'avis que, tant que le marché sera imparfait, il sera nécessaire d'instaurer des obligations ex ante, formulées dans une directive et mises en œuvre par les ARN qui en informent la Commission, afin d'éviter l'abus de positions dominantes; considère que les États membres doivent être i
nvités à définir et mettre en place un modèle contraignant de coopération entre les autorités nationales chargées de la réglementation, les autorités compétentes en matière de concurrence nationale et les instances chargées de réglementer le secteur audiovisuel; affirme que les ARN doivent agir conformément à des lignes directrices préétablies, pub
...[+++]liées par la Commission; celles-ci doivent comporter des définitions de marché, à l'effet de fixer des critères communs et objectifs permettant de réduire au minimum la nécessité d'une analyse au cas par cas par les ARN; affirme que la question du pouvoir de marché est complexe et ne peut pas être couverte par un seul modèle mécanique, les ARN ou celles-ci et l'autorité chargée de la concurrence étant le mieux à même de procéder, à un niveau décentralisé, à une analyse verticale, horizontale et intersectorielle de la situation du marché économique; en cas de dysfonctionnement du marché, les ARN doivent proposer des mesures réglementaires correspondant au niveau du dysfonctionnement dans le secteur et axées sur un renforcement de la concurrence, et consulter les opérateurs du marché pour déterminer si le secteur peut résoudre le problème sans réglementation; les ARN sont tenues de justifier leurs décisions au regard des lignes directrices publiées par la Commission, à l'effet de définir des critères objectifs communs permettant de réduire au minimum la nécessité d'appréciation non objective des ARN; considère que les instruments réglementant l'accès, y inclus l'interconnexion, ne devraient pas être étendus au marché des communications mobiles et aux fournisseurs de services Internet; la Commission doit pouvoir contester et, le c ...