6. osserva che,
nella sua presa di posizione del 9 dicembre 2011, il CERS ha espresso le sue riserve per quanto ri
guarda il possibile indicatore finanziario, indicando che il quadro di valutazione dovrebbe comprendere le passività a brev
e termine (la somma delle passività esigibili entro un anno) per il settore finanziario non consolidato, al netto dei depositi bancari, come parte delle passività totali, e che
...[+++]tale indicatore andrebbe preferito a quelli basati sulla misurazione del patrimonio netto in flussi di fondi, ad esempio il coefficiente di leva finanziaria o il rapporto di indebitamento, dal momento che il patrimonio netto, essendo stimato al valore di mercato, è molto sensibile alle oscillazioni del mercato azionario"; ricorda alla Commissione che l'articolo 4, paragrafo 5, del regolamento PSM stabilisce che "l'attività del CESR è tenuta in debita considerazione ai fini dell'elaborazione degli indicatori pertinenti alla stabilità dei mercati finanziari"; 6. prend acte des réserves émises par le CERS, da
ns sa déclaration d'opinion du 9 décembre 2011, quant à l'établissement d'un in
dicateur financier, estimant que le tableau de bord devrait inclure les passifs à court terme (somme des passifs à payer dans un délai d'un an) pour le secteur financier non consolidé, hors dépôts bancaires, en tant qu'élément du passif total, et que cet indicateur devrait être privilé
gié par rapport aux indicateurs fondés sur les flux ...[+++] financiers de fonds propres, tels que les ratios d'effet de levier ou d'endettement, étant donné que les fonds propres, qui sont estimés en fonction des valeurs du marché, sont très sensibles à l'évolution des cours boursiers; rappelle à la Commission que l'article 4, paragraphe 5, du règlement PDM dispose que "les travaux du CERS sont dûment pris en considération lorsqu’il s’agit d’élaborer des indicateurs relatifs à la stabilité des marchés financiers";