Per quanto riguarda il confronto, la pubblicità comparativa è ritenuta lecita qualora siano soddisfatte le seguenti condizioni: che essa - non sia i
ngannevole ai sensi della direttiva 84/450; - confronti beni o servizi che soddisfano gli stessi bisogni o si propongono gli stessi obiettivi; - confronti obiettivamente una o più caratteristiche essenziali, pertinenti, verificabili
e rappresentative, compreso eventualmente il prezzo, di tali beni e servizi; - non inge
neri confusione sul mercato ...[+++] fra l'operatore pubblicitario ed un concorrente o tra i marchi, le denominazioni commerciali, altri segni distintivi, i beni o i servizi dell'operatore pubblicitario e quelli di un concorrente; - non causi discredito o denigrazione di marchi, denominazioni commerciali, altri segni distintivi, beni, servizi o attività di un concorrente; - per i prodotti recanti denominazione di origine, che si riferisca in ogni caso a prodotti aventi la stessa denominazione (in proposito, sarà opportuno prendere soprattutto in considerazione le disposizioni risultanti dal regolamento 2081/92 relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d'origine dei prodotti agricoli ed alimentari, in particolare l'articolo 13, nonché le altre disposizioni comunitarie adottate in materia nel settore agricolo); - non tragga un vantaggio ingiustificato dalla notorietà connessa con il marchio, la denominazione commerciale o altro segno distintivo di un concorrente o le denominazioni di origine di prodotti concorrenti.La licité de cette activité serait établie, en ce qui concerne la comparaison, dès lors que les conditions suivantes seront satisfaites : - elle n'est pas trompeuse au sens de la directive 84/450; - elle compare des biens ou services répondant aux mêmes besoins ou ayant le même objectif; - elle compare objectivement une ou plusieurs caractéristiques essentielles, pertinentes, vérifiables et représentatives de ces biens et services, dont le prix peut faire partie; - elle n'engendre pas
de confusion sur le marché entre l'annonceur et un concurrent ou entre les marques, noms commerciaux, autres signes distinctifs, biens ou services de l'
...[+++]annonceur et ceux d'un concurrent; - elle n'entraîne pas le discrédit ou le dénigrement des marques, noms commerciaux, autres signes distinctifs, biens, services ou activités d'un concurrent; - pour les produits ayant une appellation d'origine, elle se rapporte dans chaque cas à des produits ayant la même appellation (à ce propos, il y aura lieu de prendre notamment en considération les dispositions qui résultent du règlement 2081/92 relatif à la protection des indications géographiques et des appellations d'origine des produits agricoles et des denrées alimentaires, en particulier l'article 13 de celui-ci, ainsi que les autres dispositions communautaires adoptées en la matière dans le domaine agricole); - elle ne tire pas profit de manière déloyale de la notoriété attachée à une marque, un nom commercial ou à d'autres signes distinctifs d'un concurrent ou de l'appellation d'origine de produits concurrents.