3. ritiene che i licenziamenti presso la PSA siano legati ai grandi cambiamenti strutturali nei flussi commerciali mondiali dovuti alla globalizzazione, con riferimento all'osservazione della Francia (L'industrie automobile francaise, analyse et statistiques 2013 ) , secondo cui nel periodo dal 2000 al 2012 la produzione mondiale di veicoli è cresciuta del 44%, mentre nel medesimo periodo l'Europa occidentale ha registrato una contrazione del 25%, e la produzione nei paesi terzi (Corea del Sud, Cina, Turchia, Indonesia, Iran, Malesia, Thailandia e Sudamerica) è aumentata significativamente e rappresenta attualmente il 47% della produzione mondiale di veicoli (contro il 15% nel 2000);
3. estime que les licenciements survenus chez PSA sont liés à des modifications structurelles majeures du commerce international résultant de la mondialisation, la France indiquant (L’industrie automobile française - Analyse et statistiques 2013 ) qu’entre 2000 et 2012, la production mondiale de véhicules a augmenté de 44 % tandis qu'au cours de la même période, la production a chuté de 25 % en Europe occidentale et que la production des pays tiers (Corée du Sud, Chine, Turquie, Indonésie, Iran, Malaisie, Thaïlande et Amérique du Sud) s’est accrue de manière significative pour représenter aujourd’hui 47 % de la production mondiale de véhicules (alors qu’elle atteignait 15 % en 2000);