8. prende atto della comunicazione del Segretario generale secondo la quale presso l'amministrazione del Parlamento non sono al momento in corso procedimenti disciplinari;
si compiace che l'Ufficio di presidenza abbia avviato un'indagine amministrativa, su proposta del Segretario generale, già il 1º dicembre 1999, ossia prima della discussione sul discarico per l'esercizio 1998; prende atto della decisione dell'Ufficio di presidenza del 13 giugno 2000 di non avanzare richieste di risarcimento ai sensi dell'articolo 22 dello statuto dei funzionari in relazione al caso Frederiksen; constata che tale decisione si basa sul fatto che, nell
...[+++]'ambito dell'indagine amministrativa, non è stato possibile individuare elementi comprovanti una "colpa personale grave” ai sensi dell'articolo 22 dello statuto dei funzionari; rileva tuttavia che l'indagine amministrativa ha evidenziato problemi a livello di procedure decisionali interne nonché la tendenza a trascurare i rischi processuali rispetto a presunte considerazioni "di principio”; conclude che sarebbe stato opportuno procedere al riesame del caso e a una nuova valutazione dei rischi processuali in una fase decisamente anteriore; ricorda il paragrafo 23 della sua precitata risoluzione del 13 aprile 2000, nella quale si invita il Servizio giuridico a informare l'Ufficio di presidenza dei rischi processuali prima che quest'ultimo adotti decisioni, in particolare alla luce delle sentenze già emesse in cause riguardanti il personale; valuta positivamente la decisione adottata il 13 giugno 2000 dall'Ufficio di presidenza, di incaricare i vicepresidenti Lienemann e Provan di verificare se sia necessario riformare ulteriormente l'amministrazione interna per evitare il ripetersi di esiti processuali analoghi; incarica l'Ufficio di presidenza di informare le commissioni competenti delle sue conclusioni in merito; 8. prend acte de la communication du Secrétaire général selon laquelle, à l'heure actuelle, nulle procédure disciplinaire n'est en cours au sein de l'administration d
u Parlement; se félicite que, dès le 1 décembre 1999, c'est-à-dire dès avant les délibérations sur la décharge 1998, le Bureau, sur proposition du Secrétaire général, ait engagé une enquête administrative; prend acte de la décision du Bureau, prise le 13 juin 2000, en vertu de laquelle, dans le contexte de l'affaire Frederiksen, nulle action récursoire fondée sur l'article 22 du statut des fonctionnaires n'est engagée; prend acte que cette décision est fondée sur le fait
...[+++]que l'enquête administrative n'a permis de déceler aucune trace de "faute personnelle grave” au sens de l'article 22 du statut des fonctionnaires; fait toutefois remarquer que l'enquête administrative a révélé à la fois des problèmes au niveau des processus décisionnels internes et une tendance à négliger les risques de procès au regard de prétendues considérations "de principe”; conclut qu'il aurait été opportun de procéder, beaucoup plus tôt, à un réexamen de l'affaire et à une réévaluation des risques de procès; rappelle le paragraphe 23 de sa résolution précitée du 13 avril 2000, dans lequel le Service juridique est invité à informer le Bureau, avant que celui-ci prenne des décisions, sur les risques de procès, notamment à la lumière des arrêts qui ont déjà été rendus dans des affaires concernant le personnel; se félicite de la décision du Bureau du 13 juin 2000, en vertu de laquelle les vice-présidents Lienemann et Provan sont chargés d'examiner si, pour éviter des issues semblables aux procès, il ne conviendrait pas de procéder à d'autres réformes administratives internes; charge son le Bureau d'informer les commissions compétentes de ses conclusions en la matière;