23. invita la Commissione e gli Stati membri a sfruttare tutti i margini di flessibilità esistenti nell'ambito della parte preventiva del Patto di stabilità e di crescita, al fine di bilanciare le necessità di investimenti pubblici produttivi e sostenibili con gli obiettivi della disciplina di bilancio; ritiene che ciò si possa realizzare, ad esempio, escludendo i livelli totali del cofinanziamento nazionale dei Fondi strutturali e d'investimento europei dalle limitazioni del Patto di stabilità e crescita, basando i calcoli ai fini dal P
atto sul fabbisogno netto di liquidità degli Stati membri e non su quello l
ordo, cioè ...[+++] al netto delle imposte gravanti sulla spesa effettiva (con particolare riferimento all'IVA), oppure applicando una diversa modulazione temporale delle due fonti di finanziamento degli stessi programmi (quella europea e quella nazionale), consentendo un utilizzo pieno dei fondi europei nei primi anni di programma e un impiego totalitario delle fonti nazionali negli ultimi anni dello stesso, presupponendo che per quella data il singolo paese membro possa aver raggiunto risultati concreti nella politica di contenimento del rapporto debito/PIL; 23. invite la Commission et les États membres à exploiter toutes les marges de flexibilité disponibles dans le volet préventif du pacte de stabilité et de croissance (PSC) afin d'équilibrer les nécessités d'investissements publics productifs et durables avec les objectifs de d
iscipline fiscale; estime que cela pourrait être réalisé, notamment en excluant des limitations du pacte de stabilité et de croissance les niveaux totaux du cofinancement national par les fonds structurels et d'investissement européens, en tenant compte, dans les calculs relatifs au pacte, du besoin d'autofinancement net et non brut de l'État, c'est-à-dire du besoin d'auto
financemen ...[+++]t net des impôts pesant sur les dépenses effectives (en tenant tout particulièrement compte de la TVA), ou encore en appliquant une adaptation différente aux délais des deux sources (européenne et nationale) de financement de ces programmes, en permettant la pleine utilisation des fonds européens pendant les premières années du programme et une utilisation totale de la source nationale dans les dernières années de celui-ci, en supposant qu'alors, l'État membre concerné aura obtenu des résultats concrets grâce à sa politique de maîtrise du taux d'endettement;