Inoltre, poiché l'economia basata su Internet è spinta dal cosiddetto effetto rete (ossia, più si utilizzano strumenti quali Google e Facebook, più è vantaggioso per gli utenti), quanto più è elevato il numero dei reclami inoltrati dagli utenti alla piattaforma ODR, tanto maggiore sarà l'incentivo per gli organismi ADR e i professionisti a collaborare con essa, generando così un "circolo virtuoso" a vantaggio dei consumatori, la qual cosa promuove il commercio elettronico e migliora il funzionamento del mercato interno al dettaglio.
De plus, dans la mesure où l'économie en ligne obéit à l'effet dit de réseau (en clair: plus l'on utilise des moteurs comme Google ou Facebook, plus la transaction est avantageuse pour l'utilisateur), plus le nombre de litiges soumis à la plateforme de RLL est élevé, plus les organes de REL et les professionnels seront enclins à coopérer avec elle, ce qui génère un "cercle vicieux" qui profite aux consommateurs, promeut le commerce en ligne et améliore le fonctionnement du marché intérieur de détail.