35. osserva che la proposta avanzata nel regolamento di base e tesa a introdurre «concessioni di pesca trasferibili» quale unico strumento per ri
solvere il problema della sovraccapacità potrebbe dar vita a pratiche anticoncorrenziali, speculative e di concentrazione, ed è pertanto convinto che debba essere di natura volontaria e facoltativa per gli Stati membri, come lo è attualmente; rileva che l'esperienza diretta di alcuni Stati membri che hanno già introdotto sistemi di concessioni di pesca trasferibili senza restrizioni e salvaguardie efficaci dimostra una correlazione diretta fr
a l'introduzione di ...[+++]detti sistemi e un aumento della concentrazione dei diritti di pesca nelle mani pochi operatori, con un conseguente incremento dei prezzi dei prodotti della pesca; constata che, sebbene in alcuni paesi l'introduzione di sistemi di concessioni di pesca trasferibili abbia dato luogo a una riduzione della capacità delle flotte, ciò è avvenuto principalmente a discapito della pesca costiera artigianale e su piccola scala, che non rappresenta i segmenti di flotta più distruttivi dal punto di vista ambientale, bensì il tipo di pesca maggiormente vulnerabile da un punto di vista economico e, al contempo, la fonte principale di posti di lavoro e la principale attività economica nelle regioni costiere; ricorda inoltre che una riduzione della capacità di pesca può non significare necessariamente una riduzione dello sforzo di pesca, ma solamente la concentrazione dello sfruttamento delle risorse alieutiche nelle mani degli operatori più competitivi dal punto di vista economico; mette in rilievo, tuttavia, che qualora fossero introdotti sistemi di concessioni di pesca trasferibili, occorrerebbe istituire salvaguardie adeguate per tutelare la pesca artigianale e costiera; 35. note que la proposition, contenue dans le règlement de base, d'instaurer des «concessions de pêche transférables», en tant qu'unique moyen de résoudr
e le problème de surcapacité, pourrait engendrer des pratiques anticoncurrentielles, spéculatives et favorisant la concentration, et estime que ces concessions doivent par conséquent revêtir un caractère volontaire et être laissées à la discrétion des États membres, comme c'est le cas actuellement; fait observer que l'expérience de certains États membres qui ont déjà introduit des systèmes de concessions de pêche transférables sans restrictions et garanties efficaces montre une corrélat
...[+++]ion directe entre leur introduction et une augmentation de la concentration des droits de pêche dans les mains de quelques négociants et l'accroissement des prix des produits de la pêche qui en résulte; relève que, bien que dans certains pays la mise en place de ce système ait été suivie d'une réduction de la capacité de la flotte, cela a été principalement fait au détriment de la pêche côtière artisanale, qui n'est pas le segment de la pêche le plus destructeur pour l'environnement mais la pêche la plus fragilisée économiquement et la plus porteuse d'emplois et d'activités économiques dans les régions côtières; rappelle qu'une réduction de la capacité de pêche n'entraîne pas nécessairement une réduction de l'activité de pêche, mais seulement une concentration de l'exploitation des ressources halieutiques dans les mains des opérateurs les plus compétitifs sur le plan économique; souligne que, si des concessions de pêche transférables étaient introduites, des garanties adéquates devraient être mises en place pour protéger la pêche artisanale et côtière;