10. chiede la messa a punto di un meccanismo di valutazione critica e regolare, basato su indicatori precisi a livello nazionale ed europeo, che coinvolga il Parlamento europeo, il Comitato delle regioni e il Comitato economico e sociale europeo e che consenta di valutare le moltepli
ci dimensioni della povertà e di misurare i progressi compiuti dagli Stati membri nella realizzazione dell'obiettivo di ridurre la povertà, disaggregato in base all'età e al genere, e la sua trasposizione in sub-obiettivi da parte degli Stati membri, in quanto l'assenza di una definizione precisa del concetto di povertà lascia agli Stati membri un margine di
...[+++]discrezionalità eccessivo nella valutazione, con il rischio di interpretazioni discordanti; invita la Commissione a migliorare gli indicatori nazionali ed europei relativi alla comparabilità delle statistiche nazionali sulla povertà delle persone vulnerabili e a incoraggiare, in collaborazione con Eurostat, la produzione di statistiche più accurate all'interno di un quadro di controllo completo in materia di povertà ed esclusione sociale che permetta, in particolare, di seguire il numero di persone il cui reddito è inferiore al 50 o al 40% del reddito mediano e di procedere, su tale base, a una valutazione annuale delle situazioni di povertà in seno all'UE, completando l'approccio statistico con un approccio qualitativo e partecipativo; invita la Commissione ad accertarsi che le politiche messe in atto tornino a vantaggio di tutti e non siano destinate unicamente a coloro che sono prossimi alla soglia di povertà; 10. demande la mise en place d'un mécanisme d' évaluation critique et régulière, impliquant le Parlement européen, le Comité des régions et le Comité économique et social européen, basé sur des indicateurs précis aux niveaux national et européen, permettant d'évaluer le
s multiples dimensions de la pauvreté et de mesurer le progrès des États membres dans la réalisation, en tenant compte de la répartition en fonction du sexe et de l'âge, de l'objectif de réduction de la pauvreté et sa transposition en sous-objectifs par les États membres, dans la mesure où, en l'absence de définition précise de la pauvreté, ils disposent d'une trop grande
...[+++]marge d'appréciation, ce qui crée un risque d'interprétation divergente; demande à la Commission l'amélioration des indicateurs nationaux et européens relatifs à la comparabilité des statistiques nationales sur la pauvreté des personnes vulnérables et d'encourager, en lien avec Eurostat, la production de statistiques plus précises au sein d'un tableau de bord complet sur la pauvreté et l'exclusion sociale permettant notamment de suivre le nombre de personnes qui se situent sous les 50 % et 40 % du revenu médian, et d'établir sur cette base une évaluation annuelle des situations de pauvreté au sein de l'UE, l'approche statistique devant être complétée par une approche qualitative et participative; demande à la Commission de s'assurer que les politiques mises en œuvre bénéficient à tous et pas seulement à ceux qui sont proches du seuil de pauvreté;