8. evidenzia inoltre a tale proposito che, nell'attuale clima economico, le i
mprese e il settore pubblico ricorrono sempre più frequentemente a tirocini non retribuiti, al fine di evitare l'assunzion
e di giovani con un contratto di lavoro; ritiene, senza nulla togliere all'utilità di tali misure nell'offrire ai giovani un'esperienza di
lavoro, che si dovrebbe creare un modello di contratto di
lavoro europeo transfrontaliero di breve durata al fine di consentire ai giovani
...[+++] di acquisire esperienza nel settore prescelto in un paese diverso dal loro, senza alcun rischio per il datore di lavoro; ritiene che lo scambio europeo delle competenze proposto nel paragrafo precedente potrebbe essere utilizzato per gestire questo progetto, facendo incontrare chi cerca lavoro con i datori di lavoro, assistendo per le formalità amministrative e fornendo sovvenzioni per le PMI partecipanti; è fermamente convinto che i vantaggi per i giovani interessati (esperienza di lavoro e possibilità di un lavoro permanente, apprendimento delle lingue, acquisizione di competenze, ecc), per le imprese (sviluppo del commercio transfrontaliero, aumento del bacino di potenziali dipendenti, ecc) e per la UE nel suo complesso (benefici in termini di coesione sociale, effetti positivi sul commercio all'interno dell'Unione e per l'occupazione, aumento della mobilità geografica) sarebbero sostanziali; 8. fait également remarquer, à cet égard, que dans le climat économique actuel, les entrep
rises et le secteur public ont de plus en plus recours à des stages non rémunérés afin d'éviter de devoir engager des jeunes
dans le cadre d'un contrat d'emploi; estime, sans minimiser nullement l'utilité de ces mesures qui donnent aux jeunes une expérience professionnelle, qu'il convient de créer un modèle de système européen de contrat d'emploi transfrontalier à court terme pour permettre aux jeunes d'acquérir de l'expérience dans leur domaine
...[+++] dans un autre pays que le leur sans que cela présente un risque pour l'employeur; considère que l'échange européen de compétences proposé au paragraphe précédent pourrait être utilisé pour administrer ce système en rapprochant les chercheurs d'emploi et les employeurs, en aidant aux formalités administratives et en offrant des subventions aux PME participantes; est fermement convaincu que les avantages que cela présenterait pour les jeunes concernés (expérience professionnelle et possibilité de trouver un emploi fixe, apprentissage des langues, acquisition de compétences, etc.), pour les entreprises (développement du commerce transfrontalier, augmentation de la base d'employés potentiels, etc.) et pour l'Union dans son ensemble (avantages en termes de cohésion sociale, effets positifs sur le commerce au sein de l'Union et sur l'emploi, meilleure mobilité géographique) seraient substantiels;