L. considerando che i marchi d'eccellenza territoriale possono contribuire alla resilienza e allo sviluppo delle economie territoriali, in particolare nelle regioni più vulnerabil
i, nelle regioni di montagna e nelle regioni ultraperiferiche, coordinando insiemi di beni (alimentari e non alimentari) e di servizi di qualità indissolubilmente legati tra loro, fondamentalmente ancorati nelle specificità di ogni territorio e in particolare del relativo patrimonio (storico, culturale, geografico ecc.); che, riuniti in panieri, tali beni e servizi sono insostituibili, creano rendite territoriali offrendo nuove opportunità economiche sui merca
...[+++]ti locali e internazionali e possono agire come un «ombrello» per la promozione delle regioni come destinazioni turistiche; che questi marchi territoriali sono tesi a identificare i territori che hanno collaborato per creare partenariati e sinergie comuni tra i loro attori al fine di valorizzare le proprie risorse nel lungo termine, incoraggiare i produttori locali/regionali e stimolare la loro economia, indispensabile per la vitalità delle campagne e per uno sviluppo equilibrato delle zone rurali e urbane; che essi non dovrebbero essere confusi con i marchi di qualità attribuiti ai prodotti alimentari (denominazione di origine protetta (DOP), indicazione geografica protetta (IGP) e specialità tradizionale garantita (STG)), con i quali non vi è incompatibilità, ma al contrario una piena complementarietà; che dovrebbero contribuire alla promozione di tali sistemi sia all'interno che all'esterno dell'UE e al miglioramento della competitività delle economie rurali offrendo nel contempo opportunità occupazionali; L. considérant que les marques d'excellence territoriales peuvent contribuer à renforcer et développer les économies territoriales, en particulier dans les zones les plus fragiles,
dans les régions de montagne et les régions ultrapériphériques, en coordonnant des ensembles de biens (alimentaires et non alimentaires) et de services de qualité indissolublement liés les uns aux autres, foncièrement ancrés dans les spécificités de chaque territoire et notamment leur patrimoine (historique, culturel, géographique etc.); considérant que
réunis entre eux au sein de panier ...[+++]s, ces biens et services sont non substituables, et sont créateurs de rentes territoriales offrant de nouvelles opportunités économiques sur les marchés de proximité et internationaux ou à travers la promotion des régions en tant que destinations touristiques; considérant que ces marques territoriales visent aussi à identifier les territoires qui se sont bien organisés pour créer des solidarités et des synergies entre leurs acteurs afin de valoriser durablement leurs ressources et dynamiser leur économie, gage indispensable à la viabilité des campagnes et à un développement équilibré entre les zones rurales et urbaines; considérant qu'elles ne doivent pas être confondues avec les signes de qualité accolés aux produits alimentaires (les appellations d'origine protégée (AOP), les indications géographiques protégées (IGP) et les spécialités traditionnelles garanties (STG)) et avec lesquels il n'existe aucune incompatibilité mais bien au contraire une totale complémentarité; considérant qu'elles doivent participer à leur promotion aussi bien dans l'Union qu'en dehors de ses frontières, et contribuer à améliorer la compétitivité des économies rurales tout en offrant de nouvelles possibilités d'emploi;