2.SIMBOLI E DEFINIZIONI (i simboli del freno di riferimento sono contrassegn
ati dal suffiso e ) P=reazione normale tra la superficie stradale e l'asse in co
ndizioni statiche C=coppia applicata all'albero a camma Cmax=coppia massima tecnicamente ammissibile all'albero a camma C0=coppia minima da applicare all'albero a camma, ossia coppia minima necessaria per produrre una coppia di frenatura misurabile R=raggio di rotolamento (dinamico) del pneumatico T=forza frenante tra pneumatico e superficie stradale M=coppia frenante = T 7 R Z=tas
...[+++]so di frenatura = T P = RPM s=corsa dell'elemento frenante (corsa di lavoro + corsa a vuoto) sp=corsa utile ; corsa per la quale la spinta esercitata è pari al 90 % della spinta media (ThA) ThA=spinta media ; la spinta media è calcolata integrando i valori della curva compresi tra ¹/3 e ²/3 della corsa totale (smax) >INIZIO DI UN GRAFICO>P=réaction normale de la route sur l'essieu en condit
ions statistiques C=couple appliqué sur l'axe de la came Cmax=couple maximal techniquement admissible appliqué sur l'axe de la came C0=couple minimal utile sur l'axe de la came couple minimal à appliquer sur l'axe de la came pour produire un couple de freinage mesurable R=rayon de roulement (dynamique) du pneu T=force de freinage à l'interface pneu/route M=couple de freinage = T.R Z=taux de freinage = T P ou RPM s=course du récepteur (course utile + course à vide) sp=course effective : la course à laquelle la poussée exercée est de 90 % de la poussée moyenne (ThA) ThA=poussée moyenne :
...[+++] la poussée moyenne est déterminée par intégration de la partie de courbe située entre les valeurs d'un tiers et de deux tiers de la courbe totale (smax) :