Ciò si realizza, in particolare ma non solo, tramite tre importanti modalità: in primo luogo, preservando o rafforzando il potere d’acquisto dei consumatori, fattore positivo per i consumi e quindi per la crescita; in secondo luogo, rafforzando la fiducia dei risparmiatori che accettano tassi d’interesse di mercato più bassi, fattore positivo per gli investimenti e quindi per la crescita; in terzo luogo, mantenendo un debole incremento dei costi unitari di produzione, ferme restando tutte le altre condizioni, fattore che preserva la competitività delle imprese ed è quindi positivo per la crescita.
En particulier, mais pas seulement, par trois canaux importants : en premier lieu, en préservant ou en renforçant le pouvoir d’achat des consommateurs, ce qui est bon pour la consommation, donc pour la croissance ; en second lieu, en renforçant la confiance des épargnants qui acceptent de plus bas taux d’intérêt de marché, ce qui est bon pour l’investissement, donc pour la croissance ; en troisième lieu, en maintenant une faible augmentation des coûts unitaires de production, toutes choses égales d’ailleurs, ce qui préserve la compétitivité des entreprises et est donc bon pour la croissance.