l'estensione del campo di
applicazione della direttiva ai trasportatori di merci che utiliz
zano veicoli il cui peso massimo autorizzato (PMA) è superiore a 3,5 tonnellate, fatta salva una deroga particolare per le imprese che utilizzano per i trasporti locali su brevi distanze veicoli con PMA compreso tra più di 3,5 e 6 tonnellate; maggiori esigenze per quanto concerne il requisito dell'onorabilità, vale a dire che tale requisito non è o non è più soddisfatto segnatamente se il trasportatore
...[+++] è stato condannato per infrazioni gravi a talune regolamentazioni relative al trasporto, ivi comprese infrazioni alle norme in materia di protezione dell'ambiente e di responsabilità professionale; l'aumento degli importi di cui deve disporre l'impresa per soddisfare il requisito della capacità finanziaria: l'impresa deve infatti disporre di un capitale e di riserve per un valore pari almeno a 9.000 ecu per un solo veicolo utilizzato e a 5.000 ecu per ciascun veicolo supplementare; le imprese esistenti devono soddisfare il nuovo requisito della capacità finanziaria due anni dopo la data limite di entrata in applicazione della direttiva; una procedura d'esame più dettagliata, un aggiornamento e un ampliamento dell'elenco delle materie d'esame e l'introduzione di un livello minimo armonizzato delle conoscenze richieste per ciascuna materia, il mantenimento di esami differenziati a seconda che il candidato intenda effettuare trasporti nazionali o internazionali; il mantenimento della disposizione prevista dalla direttiva 96/26/CE vigente concernente l'esenzione dall'esame, a titolo permanente, per i candidati che dimostrino di avere un'esperienza pratica di almeno cinque anni, aggiungendo tuttavia la condizione che i candidati superino un esame di controllo le cui modalità sono fissate dagli Stati membri conformemente ad un elenco fissato nella direttiva; la possibilità per gli Stati membri di esigere, a titolo transitorio, che le persone fisiche titolari di un attestato ...l'élargissement du champ d'application de la directive aux transporteurs de marchandises utilisant des véhicules dont le poids maximal autorisé (PMA) est supérieur à 3,5 tonnes, sous réserve d'une dérogation particulière concernant les entreprises utilisant pour le transport local de courte distance des véhicules dont le PMA se situe entre plus de 3,5 et 6 tonnes ; des exigences accrues en matière de condition d'honorabilité, à savoir que cette condition n'est pas ou n'est plus satisfaite, notamment lorsque le transporteur a été condamné pour des infractions graves à certaines réglementations relatives au transport y compris pour des infractions aux règles concernant la protection de l'environnement et les autres règles relatives à la res
...[+++]ponsabilité professionnelle ; l'augmentation des montants dont doit disposer l'entreprise pour satisfaire à la condition de capacité financière: l'entreprise doit en effet disposer d'un capital et de réserves d'une valeur au moins égale à 9 000 écus pour un seul véhicule utilisé et 5 000 écus pour chaque véhicule supplémentaires, les entreprises existantes devant satisfaire à la nouvelle condition de capacité financière deux ans à partir de la date limite de mise en application de la directive ; une procédure d'examen plus détaillée, une mise à jour et un élargissement de la liste des matières d'examen et l'introduction d'un niveau minimal harmonisé des connaissances requis pour chaque matière, le maintien d'examens différents, selon que le candidat souhaite effectuer des transports nationaux ou internationaux ; le maintien de la disposition prévue par la directive 96/26/CE concernant l'exemption de l'examen, à titre permanent, pour les candidats justifiant d'une expérience pratique d'au moins cinq ans, mais en y ajoutant, comme condition, la soumission des candidats à un examen de contrôle dont les modalités sont fixées par les Etats membres conformément à une liste établie par la directive ; la possibilité pour les Etats ...