4. sottolinea che l'innovazione è una condizione preliminare per un'industria europea dell'aviazione competitiva; raccomanda pertanto alla Commissione di tenere in considerazione e sostenere l'innovazione nel campo della gestione del traffico aereo (automazione del controllo del traffico aereo (ATC), rotte libere), dei sistemi aerei a pilotaggio remoto (SAPR), delle soluzioni alternative in materia di carburanti, della progettazione di aeromobili e motori (maggiore efficienza e silenziosità), della sicurezza aeroportuale (soluzioni touchless, sistema di sicure
zza unico (one-stop security)), della digitalizzazione e delle soluzioni multi
...[+++]modali (servizi di assistenza a terra computerizzati); raccomanda inoltre che la Commissione sostenga soluzioni ambientali a livello planetario, come una misura mondiale orientata al mercato per contrastare le emissioni di CO2 prodotte dall'aviazione internazionale, e che sostenga altresì i sistemi regionali (come il sistema di scambio di quote di emissione (ETS) relativo al trasporto aereo), al fine di fonderli in un sistema mondiale, l'ecologizzazione degli scali aeroportuali (rullaggio verde) e nuovi modelli commerciali (come il nuovo sistema di vendita per la biglietteria aerea dell'Associazione internazionale dei trasporti aerei (IATA) denominato "New Distribution Capability" (NDC), l'acquisto di biglietti distinti per le diverse tratte di un viaggio (self-connection) o l'emissione di biglietti integrati); 4. met l'accent sur le fait que l'innovation est une condition sine qua non de la compétitivité de l'aviation européenne; recommande, par conséquent, que la Commission prenne en compte et soutienne l'innovation dans le domaine de la gestion du trafic aérien (contrôle automatisé du trafic aérien [ATC], itinéraires libres), des systèmes d'aéronefs télépilotés (RPAS), des solutions fondées sur des carburants de substitution, de la conception des aéronefs et des moteurs (pour une plus grande efficacité et une réduction du bruit),
de la sûreté aéroportuaire (solutions sécurisées sans contact, contrôle unique de sûreté), de la numérisation et
...[+++] des solutions multimodales (services informatisés d'assistance en escale); recommande en outre que la Commission appuie les solutions environnementales à l'échelle mondiale telles que le mécanisme de marché mondial appliqué aux émissions de CO2 de l'aviation internationale, et qu'elle soutienne également les dispositifs régionaux (comme le système d'échange de quotas d'émission pour le secteur aérien) dans l'optique de les intégrer à un dispositif global, l'écologisation des aéroports (roulage vert) ainsi que les nouveaux modèles économiques (tels que la New Distribution Capability [NDC] de l'Association du transport aérien international [IATA], la réservation de vols sans correspondance automatique ou la billetterie intégrée);