16. rileva che l'assetto legislativo previsto dalla direttiva 97/7/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 maggio 1997, sulla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza - Dichiarazione del Consiglio e del Parlamento europeo sull'articolo 6, paragraf
o 1 - Dichiarazione dela Commissione sull'articolo 3, paragrafo 1, primo trattino prevede già che i consumatori che acquistano a distanza abbi
ano il diritto a un rimborso in caso di transazioni non autorizzate o di mancata consegna dei beni o dei servizi acquist
...[+++]ati; invita la Commissione a valutare i risultati di questo quadro legislativo nel consolidare la fiducia dei consumatori nel commercio elettronico, il funzionamento degli attuali meccanismi (compreso il passaggio degli accrediti tra l'organismo che ha rilasciato la carta e il commerciante) nonchè la maniera in cui i meccanismi di rimborso (con sostegno legislativo o non legislativo) debbano essere incorporati nei futuri sistemi di pagamento on-line, tenendo conto che le carte di credito o di addebito potranno non essere il sistema predominante; rileva l'importanza di incoraggiare misure per far fronte alle frodi, compreso lo sviluppo di nuove tecniche di autenticazione e di identificazione; invita inoltre la Commissione a presentare proposte per assicurare la realizzazione di uno spazio integrato per le carte di pagamento e a continuare a promuovere le misure necessarie per agevolare l'utilizzazione transfrontaliera delle valute elettroniche; 16. constate que le cadre législatif prévu dans la directive 97/7/CE du Parlement européen et du Conseil du 20 mai 19997 concernant la protection des consommateurs en matière de contrats à distance - Déclaration du Conseil et du Parlement européen sur l'article 6, paragraphe 1 - Déclaration de la Commission sur l'article 3, paragraphe 1, premier tiret confère déjà aux consommateurs qui achètent à dista
nce le droit d'être remboursés en cas de transactions non autorisées ou de non-livraison des biens ou des services achetés; invite la Commission à évaluer dans quelle mesure ce cadre a suscité la confiance des consommateurs dans le commerc
...[+++]e électronique, comment fonctionnent les mécanismes existants (y compris le système de révocation de crédit entre la banque émettrice de la carte et le commerçant) ainsi que de quelle manière les mécanismes de remboursement (avec le soutien de mesures législatives ou non législatives) doivent être incorporés dans les futurs systèmes de paiement en ligne, en tenant compte du fait que les cartes de crédit ou de paiement peuvent très bien ne pas constituer le moyen prédominant; souligne l'importance d'encourager des mesures contre la fraude, notamment la mise au point de nouvelles techniques d'authentification et d'identification; prie, en outre, la Commission de soumettre des propositions visant à la création d'un espace unique des cartes de paiement et de continuer à promouvoir les mesures requises pour faciliter l'usage transfrontalier de la monnaie électronique;