Ai fini dell'indagine sono stati individuati i seguenti ambiti fondamentali: 1) concentrazione del mercato/potere di mercato, 2) barriere all'entrata nel mercato (principalmente quelle favorite dall'inadeguata separazione fra rete e fornitura), 3) carente integrazione del mercato (compresa la carenza di controllo regolamentare su questioni transfrontaliere), 4) mancanza di trasparenza, 5) formazione dei prezzi, 6) mercati a valle, 7) mercati per i servizi di bilanciamento, e 8) gas naturale liquefatto (GNL).
Pour les besoins de l'enquête, ces domaines essentiels ont été regroupés dans les rubriques suivantes : (1) concentration du marché/pouvoir de marché, (2) verrouillage vertical du marché (en particulier, séparation insuffisante du réseau et de la distribution), (3) absence d'intégration du marché (et notamment absence de surveillance réglementaire des aspects transfrontaliers), (4) manque de transparence, (5) formation des prix, (6) marchés en aval (7) marchés d'équilibrage et (8) gaz naturel liquéfié (GNL).