36. sostiene l'introduzione e il potenziamento dei sistemi di hotline per segnalare i reati e i contenuti e comportamenti illegali, tenendo conto, tra l'altro, dell'esperienza relativa alla linea diretta europea per la segnalazione dei minori scomparsi, nonché di quelle relative ai sistemi nazionali di
allarme rapido e al sistema automatico europeo di allarme per i minori; sottolinea tuttavia che un'azione penale immediata, basata su una segnalazione, deve trovare un equilibrio, da un lato, tra i diritti delle potenziali vittime e l'obbligo di reagire imposto agli Stati membri dagli articoli 2 e 8 della CEDU, come g
...[+++]ià evidenziato nella giurisprudenza della stessa CEDU e, dall'altro, i diritti dell'indagato; invita, a tale proposito, gli Stati membri e la Commissione a procedere a uno scambio di migliori pratiche per quanto concerne l'accertamento e il perseguimento dei reati a danno dei bambini nel mondo digitale; ricorda che l'articolo 8 della proposta della Commissione relativa a un regolamento generale sulla protezione dei dati (COM(2012)0011) prevede salvaguardie specifiche per il trattamento dei dati personali dei minori, tra cui l'obbligo di ottenere il consenso del genitore per il trattamento dei dati dei minori di età inferiore a tredici anni; 36. soutient l'introduction et le renforcement de lignes d'assistanc
e téléphonique pour signaler les crimes et les comportements et contenus illégaux, en tenant compte, notamment, de l'expérience av
ec la ligne directe européenne pour les enfants disparus, ainsi que des systèmes nationaux d'alerte rapide et le système européen automatisé d'alerte en cas de disparition d'enfant; insiste cependant sur le fait que toute action pénale immédiate intentée sur la base du signalement doit respecter un équilibre entre, d'une part, les droits d
...[+++]es victimes potentielles et l'obligation de réagir imposée aux États membres par les articles 2 et 8 de la convention européenne des droits de l'homme, comme cela a déjà été souligné dans la jurisprudence de la Cour européenne des droits de l'homme, et, d'autre part, les droits du suspect; à cet égard, demande aux États membres et à la Commission de procéder à un échange de bonnes pratiques en ce qui concerne l'enquête sur les actes criminels perpétrés contre les enfants dans le monde numérique et les poursuites contre les auteurs de ces actes; rappelle que l'article 8 de la proposition de la Commission sur un règlement général en matière de protection des données à caractère personnel (COM(2012)0011) contient des dispositions spécifiques concernant le traitement des données à caractère personnel relatives aux enfants, notamment le consentement obligatoire des parents en vue du traitement de données relatives à des enfants âgés de moins de 13 ans;